Percorso Mindfulness di 9 settimane

Vieni con me, camminiamo insieme verso la serenità
E’ il male del secolo: l’ansia. Non potrebbe essere altrimenti. Viviamo in un’epoca veloce, dove ci viene chiesto di essere sempre giovani, scattanti, performanti. Donne, professioniste, mamme, mogli. Lavora e dai il massimo, cura la casa in modo che la tua famiglia sia sempre accudita, non perdere mai di vista i figli e il loro benessere perché sei una mamma e i tuoi bimbi sono la cosa che più ti sta a cuore. Stai al passo con i tempi, non restare indietro, dai sempre un’immagine di te curata, presente, consapevole, sicura.
Poi arriva la sera, ti fermi ed eccola là: l’ansia. La paura di non farcela, di soccombere, di essere fagocitata da tutto questo. E non solo. Perché bisogna anche considerare quelli che sono i reali problemi e difficoltà da affrontare, quelli presenti e quelli che ci hanno segnato nel passato e non vogliono proprio lasciarci.
Le delusioni professionali o sentimentali, le malattie, i lutti, gli abbandoni, le ristrettezze economiche o la scarsità d’amore e d’affetto nella propria vita, la solitudine, la paura del futuro. Arriva la sera e, anche la donna che durante il giorno è riuscita a mostrarsi super-dinamica, iper-efficiente e sorridente e rassicurante per tutti coloro che le gravitano attorno, può crollare. E sentirsi persa. Invasa da sensazioni terrificanti e paralizzanti.
L’ansia può essere di tanti tipi: appiccicosa come la melassa, quando ti prende e ti impiastriccia, ti fa sentire a disagio come se fossi ricoperta di qualcosa di disgustoso. Può essere paralizzante, costringendoti all’immobilità, come se tu non riuscissi più né a muoverti né a comunicare né a urlare. O devastante, laddove terrorizzi a tal punto da far scoppiare a piangere, a gridare, a sbattere la testa sul cuscino nel tentativo di scacciarla dalla propria mente.
In ogni caso, fa male. Chi ha sofferto o soffre d’ansia lo sa e solo chi ci è passato comprende fino in fondo questo dolore smisurato che si prova quando si è sotto scacco e la paura sempre presente sulla spalla, come una sgradevole presenza, che possa ritornare. Si vive malissimo. Sempre sul “chi va là” nel timore che un pensiero, un’immagine, una musica possa scatenare qualcosa nella propria mente e far partire l’attacco.
Io le so bene queste cose. Eccome se le so. Ho sofferto così tanto per colpa dell’ansia e del panico, ho perso così tante giornate che avrebbero potuto essere belle, serene e produttive, che ho fatto del percorso di guarigione prima un traguardo da raggiungere poi un percorso di formazione e studio che mi ha portato a farne una professione.
Ho imparato come gestire l’ansia, sia quando si presenta in modo acuto sotto-forma di attacco sia quella a lungo termine, latente, che è meno violenta ma rovina comunque la serenità e spegne il sorriso, subdola e malefica. Ciò che ho studiato, imparato e sperimentato con successo su me stessa, adesso lo condivido con te e con tante altre donne che mi hanno dato fiducia e hanno raggiunto i loro obiettivi grazie ai miei insegnamenti.
Ho deciso di proporre un nuovo corso, della durata di 9 settimane, incentrato sulle tecniche di Mindfulness. Di cosa si tratta? Della capacità di portare la propria mente, soprattutto quando si percepisce che sta per arrivare il malessere, nel qui e ora. In quel posto sicuro in cui “tu sei”. Dove non ci sono ricordi del passato tormentosi né previsioni spaventose per il futuro. Dove, semplicemente, tu esisti, respiri, e sei te stessa. Nel tuo brillìo, nella tua bellezza, nella tua essenza semplice, unica e meravigliosa.
Grazie al mio corso, che comprenderà anche 4 incontri su Zoom in live, imparerai tutta una serie di cose che ti aiuteranno tantissimo sia a gestire i momenti difficili sia a controllare l’ansia a lungo termine ed eliminarla definitivamente dalla tua vita.
Impareremo a:
- Riconoscere i sintomi dell’ansia prima che ci colgano di sorpresa, a percepirla da lontano, così da poter subito mettere in atto strategie di auto-protezione.
- Gestire gli attacchi d’ansia e di panico grazie alle tecniche Mindfulness, che ci aiutano ad acchiappare la nostra mente che viaggia impazzita tra passato e futuro e riportarla nel momento presente, dove non c’è pericolo, non ci sono ricordi e non ci sono timori.
- Respirare correttamente per andare a calmare la nostra mente e riportarla in uno stato di equilibrio.
- Rilassarci e tranquillizzarci.
- Viaggiare negli angoli più remoti del nostro inconscio, laddove ci sono quei nodi dolorosi che, spesso, sono la causa delle nostre ansie e delle nostre paure.
- Affrontare e sciogliere questi nodi, così da curare la causa scatenante dei nostri malesseri.
- Amarci, volerci bene, stimarci e, per questo, dedicarci cure e coccole che ci aiuteranno a stare meglio e ripristinare benessere, equilibrio e sorriso.
9 settimane per conquistare la consapevolezza e il benessere. 9 settimane per sconfiggere l’ansia ed estrometterla per sempre dalla tua vita. Insieme a me, che ti accompagnerò verso il tuo traguardo per mano, come un’amica comprensiva e amorevole e come una coach professionale e preparata.
“Il tutto a soli 177 euro all inclusive!”
Affrettati, ci sono ancora alcuni posti disponibili!
PRIMA SETTIMANA MINDFULNESS
Benvenuta!
Ti accolgo a braccia aperte perché la mia missione, ciò che mi rende felice
è aiutare le donne a uscire dal tunnel del dolore e dirigersi, con successo,
alla fonte della loro felicità, dove potranno abbeverarsi di bevande
deliziose come l’equilibrio, la serenità, l’amore per se stesse, l’autostima,
la positività, la consapevolezza.
Certo, avrei preferito che tu fossi già serena e felice ma guardiamo il lato
positivo: se sei qui è perché hai già, in cuor tuo, scelto di esserlo, di
diventarlo o ridiventarlo.
Cosa ti sta impedendo di vivere te stessa e la tua vita felicemente?
L’ansia. Una sensazione terribile e spaventosa che, purtroppo, è comune
e frequente, soprattutto tra le donne. Chi soffre d’ansia, e io lo so bene
perché in passato sono stata molto male e ho lavorato tantissimo su me
stessa per arrivare ad essere la donna serena e consapevole che sono
oggi, rischia veramente di perdersi tutto il buono che c’è nell’Universo.
Uso spesso una metafora per descrivere chi convive con il nemico ansia.
Immagina una persona che, negli ultimi quarant’anni, è stato in prigione.
Ha vissuto chiuso, limitato. Gli hanno portato da mangiare pietanze non
scelte da lui, lo hanno vestito con abiti non scelti da lui. Gli hanno imposto
routine, hobby, programmi televisivi, giochi da tavolo, passeggiate. Lo
hanno costretto a svegliarsi a una determinata ora e ad addormentarsi a
un’altra determinata ora.
La sua carcerazione, un giorno, termina. E quest’uomo esce: nel mondo
immenso, nel sole. Senza nessuno che gli dice cosa fare, dove andare,
cosa mangiare. E’ libero. Dovrebbe essere felice, correre, fare le capriole
e invece ha paura, è terrorizzato. Perché? Perché, di fatto, anche se era
chiuso in una gabbia e comandato da altri, stava dentro una zona di
comfort, una routine che gli dava sicurezza. Lui sapeva perfettamente che
domattina si sarebbe svegliato alle sette, sarebbe andato in bagno per
mezz’ora, avrebbe fatto colazione e poi sarebbe andato in cortile. Adesso,
invece? Cosa deve fare? Cosa può fare? Che succederà?
Chi decide di uscire dalla prigione dell’ansia può provare lo stesso sgomento all’inizio. Ed è per questo che io sono qui. Per accompagnarti, mano nella mano, fuori dalla cella che ti sta tenendo prigioniera e che ti sta privando del sole sul viso, degli abbracci di chi ami, dei divertimenti, delle sfide, delle avventure. Per starti accanto mentre prendi dimestichezza con l’Universo, mentre ti ambienti e ti crei la tua nuova zona di comfort: più ampia, colorata, ricca e vivibile.
Puoi farcela. Ce l’ho fatta io, ce l’hanno fatta decine e decine di donne che hanno seguito il mio percorso e oggi testimoniano con entusiasmo i loro successi e i traguardi raggiunti. E so che ce la farai anche tu. Ho fiducia in te, credo in te. Lasciati guidare fuori dal tuo malessere, lasciati insegnare come riprendere il controllo della tua vita e delle tue emozioni.
Vedrai! Cambierà tutto e sarai finalmente ciò che meriti di essere: felice.