Una donna si prepara per la meditazione di fine anno in casa con incenso e campana tibetana

Meditazione di fine anno: liberati di ciò che ti pesa

A fine anno, ci si sente sempre un pò nostalgici e tristi per un altro anno che se ne va. E’ quel momento durante il quale tiriamo le somme e cominciamo a guardare all’anno nuovo pieni di speranze. Cerchiamo di lasciare i brutti momenti alle spalle e desideriamo cominciare il nuovo anno pieni di buoni propositi. Questa è una perfetta occasione per fare una meditazione di fine anno che ci aiuti a lasciar andare e a liberarci di tutto ciò che ha un peso per noi, che ci impedisce di vivere serenamente.

Eh sì, quest’anno è stato proprio un anno particolare

Per me è stato veramente un anno impegnativo sotto ogni punto di vista.

A gennaio ho scoperto di essere alla mia seconda gravidanza e a marzo, in piena pandemia, ho perso il bambino.

Sì, da sola in ospedale è stato veramente faticoso emotivamente. 

Ma credo che ogni cosa avvenga per un motivo.

Credo che ci sia un insegnamento in tutto ciò che ci accade. Ho imparato che, invece di chiedermi “perché è accaduto tutto questo?”, posso ribaltare la domanda e trasformarla in “cosa posso imparare da tutto questo?”

Ho imparato a considerare il lato bello di ogni cosa.

Ho imparato che la fiducia e la speranza sono sentimenti che fanno bene al cuore e che occorre coltivare giorno dopo giorno.

E a non dare per scontato gli affetti più cari e l’amicizia vera.

E che c’è tanta bontà d’animo e collaborazione tra le persone, conosciute o sconosciute che siano.

Ecco… se c’è una grande cosa che mi ha regalato questo periodo, è questa sensazione di speranza e di fiducia di un mondo migliore.”

– Giorgia –

Ora però, voglio portare la tua attenzione sul presente e sul futuro.

Il cambiamento è l’unica costante all’interno delle nostre vite

Sta a te decidere come affrontarlo.

In base a come reagisci, determini il tuo futuro e la tua realtà.

Se sai utilizzare il cambiamento a tuo vantaggio, inevitabilmente impatterai anche su tutto il mondo che ti circonda, in modo più o meno consapevole.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nella tua vita, sempre.

Il mondo, ora più che mai, ha bisogno di persone che guardino oltre l’orizzonte limitato ed oscuro che attualmente sembra occupare tutta la nostra visuale.

Nel momento in cui scegliamo di andare oltre, di imparare dagli errori, dalle sconfitte, dai momenti bui, di diventare responsabili delle nostre vite, inevitabilmente superiamo il limite e spostiamo lo sguardo da fuori a dentro.

Attingiamo a quella luce e quella forza che risiede solo e unicamente all’interno noi, per illuminare tutto ciò che ci circonda.

Lascia andare. Meditare aiuta a liberarci di ciò che ci fa stare male

Con questa meditazione di fine anno voglio portarti a liberarti di tutto ciò che questo anno funesto 2020 ha portato dentro di te.

Voglio aiutarti a concentrarti solo su ciò che vuoi portare nel nuovo anno e a focalizzare attentamente su quello che invece ti crea delle tensioni.

Da qui inizia la tua trasformazione

Questo è il tipo di meditazione adatto ad un anno che volge al termine, per lasciare andare tutto ciò di cui non hai più bisogno e focalizzarti solo su ciò che desideri.

Saluta l’anno passato e dai il benvenuto all’anno nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.